Salta al contenuto
Rss



Roletto

immagine ingrandita Vista della Frazione Roletto (apre in nuova finestra) La posizione soleggiata tutto l'anno della frazione ha favorito uno sviluppo edilizio signorile con case datate tra il 1600 e il 1700.
Merita attenzione l'Oratorio di Santa Lucia e San Ignazio da Loiola ultimato nel 1740 perchè il munifico Don Gabriele Gorini, che fu cappellano a Pestarena ma residente in Roletto, lo trasformò in una piccola cappella reale.


Valeggio

immagine ingrandita Vista della Frazione Valeggio (apre in nuova finestra) Valeggio è una frazione allungata di fianco alla strada statale per Macugnaga. Inizia in prossimità dell'asilo infantile e si stende, con vari gruppi di case raccolte, fino alle ultime costruzioni in prossimità del Rio Lasino.
Si trovano costruzioni moderne, abitazioni riattate e case di vecchia data che risalgono al 1700.
Elemento caratteristico è l'Oratorio, di proprietà privata, dedicato alla Madonna di Oropa, costruito dal Sig. Pinaglia Giuseppe commerciante residente in America.


Ronchi Dentro

immagine ingrandita Frazione Ronchi Dentro (apre in nuova finestra) Frazione collocata a circa 763 metri d'altitudine, formata da nuclei di case di vecchia costruzione, in genere con muratura a secco, alcune recuperate con qualche aggiornamento moderno.
Degno di nota un affresco, conservatosi molto bene, ordinato al pittore Bertola nel 1687 dai fratelli Carlo e Bernardino De Bernardis, rappresentante la Madonna del Carmine col bambino ed un frate.
Si deve ritenere, con buona probabilità, si tratti di un nucleo di abitati fra i più antichi della Valle perchè la posizione lo nasconde ai passanti sulla vecchia mulattiera. Date incise su architravi e decorazioin, risalgono al 1500 - 1600, ed una di esse indica il 1400.
L'oratorio è dedicato a S. Giuseppe. Fu costruito nel 1732, presenta un bel pronao con portico sorretto da colonne in pietra appaiate ed orientato ad est.
Nel 1931 venne decorato ed affrescato da Giovanni Botti.


Ronchi Fuori

Rochi Fuori è una piccola frazione, l'unica senza oratorio, dove gli avvisi venivano dati dal suono di una campanella collocata sul fienile di una casa privata. Da questo abitato si diramano molti sentieri che portano a vari alpeggi come: Mugnalp, Cingora, Cà Nova, ecc.


Pianezza

Pianezza riguarda un limitato gruppo di case, nuove e antiche, che si trovano su un pianoro sopra San Carlo. Particolare è la chiesa dei Santi Giulio e Filippo, in passato già parrocchiale.


Battiggio

La frazione di Battiggio, poco distante da San Carlo, presenta numerose vecchie case in pietra, un agglomerato di abitazioni molto caratteristico e degno di nota. Importante è la presenza, a pochi metri dal torrente Anza, della Torre ecomuseo "dei Cani", sede di mostre ed eventi temporanei.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VANZONE CON SAN CARLO (VB) - Sito Ufficiale
Via Gorini n.20/A - 28879 VANZONE CON SAN CARLO (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.828804 - Fax (+39)0324.828804
Codice Fiscale: 00426070033 - Partita IVA: 00426070033
EMail: info@comune.vanzoneconsancarlo.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.vanzoneconsancarlo@legalmail.it
Web: http://www.comune.vanzoneconsancarlo.vb.it


|